Profumi

BOIS 1920

Sono gli anni venti, a Firenze Guido Galardi, il capostipite, inizia a sperimentare nella sua piccola bottega artigianale le prime formule, raccogliendo lo spigo (la lavanda) che matura nei campi delle colline intorno alla città. La sua ricerca assume accordi espressivi diversi: oli essenziali, soluzioni odorose, sacchetti profumati. Caratteristiche, queste, che ispirano e forgiano il marchio Bottega Italiana Spigo 1920 (BOIS 1920), che acquisisce, nel tempo, spessore in Italia e nel mondo insieme a riconoscimenti del settore. E’ il 2012 e Bois 1920 viene selezionato tra le cinque migliori espressioni olfattive agli Oscar della profumeria, i FiFi Awards di New York. Oggi Bois 1920 rappresenta dunque il valore aggiunto del settore della profumeria di nicchia, ponendosi come precursore verso note olfattive nuove, da esplorare e “indossare” poi, affinché coinvolgano, ispirino e armonizzino i nostri sensi. Bois 1920 è un marchio che esprime la passione della famiglia Galardi per l’arte profumiera che si tramanda oramai da decenni. Passione che anima e coinvolge ed arricchisce con accuratezza la linea. La ricerca delle materie prime inoltre fonde tradizione e innovazione insieme, per un’armonia di composizioni olfattive uniche ed accattivanti. Ogni creazione è un’alchimia particolare, unica nella sensazione che vuole suscitare, nata da un’antica cultura del profumo basata sull’eccezionalità delle materie prime, creando versioni inedite e preziose. Fragranze denotate dalla massima esaltazione della personalità olfattiva delle essenze, concepite per essere persistenti nel tempo.

PERRIS Monte Carlo

L’eredità della famiglia PERRIS vanta più di 50 anni di esperienza nel settore Cosmetico e nell’industria della bellezza con la creazione, sviluppo e commercializzazione dei propri prodotti a livello globale, ed ha collaborato con rinnomati designer e aziende multinazionali. Il gruppo PERRIS venne fondato nel 1981 a Milano da Michele Perris il quale ha sempre avuto una forte passione per le fragranze, infatti ha iniziato prima come distributore di profumi, per divenire successivamente produttore ed infine proprietario di marchi di alta qualità. Le fragranze PERRIS Monte Carlo sono un capolavoro di arte profumiera, costruite con entusiasmo, passione ed una lunga e notevole esperienza. PERRIS Monte Carlo innaugura una nuova era dell’arte della profumeria, che guarda al passato e rilancia la passione per le fragranze esclusive. Gli ingredienti naturali di elevata qualità, metodi di estrazione sapienti. Formule semplici e raffinate, create con un perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione. Una collezione di fragranze create per intrigare con la sua varia e squisita ampiezza di essenze, ogni fragranza contiene le materie prime più straordinarie e nobili, scoperte durante i loro viaggi intorno al mondo e con l’incontro di culture diverse. UNA COLLEZIONE AD ALTO TASSO DI RAFFINATEZZA
Fiore all’occhiello del brand con sede a Monte Carlo, la Black Collection rappresenta un tributo a Materie prime Uniche. Ne fanno parte otto fragranze audaci e raffinate, disponibili in eau de parfum, create attraverso un’estenuante ricerca di materie prime tra le più eccezionali al mondo: dall’oud, olio essenziale boisé tra i più preziosi, alla rosa di Taif, qualità unica di Rosa Damascena, dal Patchouli di Nosy Be all’Osmanto della valle di Guilin, in Cina.

HOUBIGANT Paris

Presente dal 1775, la Maison Houbigant è l’unica casa di profumi ad avere attraversato quattro secoli di storia. Nel corso di questo tempo, i profumieri della Maison hanno sperimentato e creato grandiose essenze che hanno definitivamente rivoluzionato il modo di comporre i profumi. Non è esagerato  affermare che, senza la Maison Houbigant, la profumeria moderna, come la conosciamo, oggi non esisterebbe. Tutto ebbe inizio da un semplice cesto di fiori. Un giorno a Parigi nel 1775, un giovane uomo, Jean-Francois Houbigant, appese un’insegna dipinta a mano, che raffigurava un cesto di fiori, sopra il suo piccolo negozio in rue du Faubourg Saint-Honoré. Sin da subito le sue fragranze furono apprezzate dalla casa reale e dalla nobiltà. Houbigant insegnò alle dame della Corte di Versailles come profumare i loro ventagli in modo che il loro semplice battito potesse emanare un messaggio romantico. Quando nel 1793 Maria Antonietta fu condannata a morte, portò con sé 3 fiale di profumo Houbigant nel suo corsetto per darsi coraggio. Josephine de Beauharnais, la futura Imperatrice di Francia, faceva parte di un gruppo di giovani nobili chiamati “Muscadins” per via della loro passione per il muschio che era anche la sua essenza preferita. Houbigant le dedicò una fragranza. Le fragranze di Houbigant viaggiarono con Napoleone per anni durante la sua campagna militare alla conquista dell’Europa. Nella primavera del 1815, Napoleone soggiornò a Parigi per tre mesi,  periodo storicamente chiamato “I Cento Giorni”. Una ricevuta trovata negli archivi di Houbigant testimonia che in quel breve periodo Napoleone ebbe il tempo non solo di formare un’armata, ma anche di fare acquisti alla Maison. Nel corso dei secoli, Houbigant divenne profumiere ufficiale delle corti reali d’Europa. Nel 1829, Houbigant ricevette la nomina di profumiere di Sua Altezza Reale, dalla Principessa Adelaide di Orléans, sorella del Re Luigi Filippo. Nel 1838, alla casa Francese fu conferita la licenza di “Profumiere di Sua Maestà, la Regina Vittoria d’Inghilterra”. Lo Zar Alessandro III nominò nel 1890 Houbigant profumiere presso la Corte Imperiale di Russia. Il profumiere creò un profumo, “Il Bouquet della Zarina”, in onore della moglie, l’Imperatrice Maria Feodorovna. Quando suo figlio, lo Zar Nicola II, ascese al trono nel 1894, Houbigant continuò ad essere il profumiere reale. Sui registri delle vendite sono segnati acquisti dell’Imperatrice ormai divenuta vedova, dal 1900 fino all’alba della Rivoluzione Russa nel 1917. Sua sorella, la Regina Alessandra, moglie di Re Edoardo VII, iniziò i suoi acquisti nel 1902. I libri contabili rivelano che le due regine effettuarono assieme i loro acquisti di Natale presso il negozio di Houbigant. Altre illustri figure reali o celebri includono: La Contessa di Sassonia, cugina di primo grado di Luigi XVI, il Re e la Regina d’Olanda, la Regina d’Italia, Matilde, sorella di Napoleone, il Principe di Battenberg, Il Duca di Moucy, Tolstoy, Guy de Maupassant, i Rothschilds e tanti altri. Nel 1880 il Profumiere Paul Parquet diventò co-proprietario di Houbigant. Fu sotto la sua direzione che la produzione e l’amministrazione vennero spostate a Neuilly-sur-Seine dove la struttura venne ampliata; vennero installati nuovi laboratori e il numero del personale aumentò. Nel 1882, fu creato Fougère Royale una fragranza che determinerà una nuova categoria di profumi – la famiglia di fragranze “fougère” (felce) – , che è ancora oggi la più celebre famiglia olfattiva maschile. La creatività di Paul Parquet non si arrestò con Fougère Royale. Continuò a creare profumi utilizzando anche materiali di sintesi e, nel 1900, introdusse Le Parfum Ideal, nel 1908, Coeur de Jeanette, e nel 1910, Parfum Inconnu. Nel 1912, Bienaimé il profumiere di Houbigant continua sulle orme di Paul Parquet, e lancia Quelques Fleurs, una delle fragranze più famose della Maison e il primo bouquet multi-floreale della storia. Successivamente, operarono presso Houbigant  i profumieri Paul Schving e Marcel Billot. Quest’ultimo fu l’autore di un’altra meravigliosa fragranza, Chantilly, lanciata nel 1941. Durante lo stesso periodo, Houbigant allargò i suoi orizzonti commerciali in giro per il mondo. Sotto la direzione dell’ufficio di Parigi, furono costituiti uffici negli Stati Uniti, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svizzera, Italia, Spagna, Polonia, Romania. Furono inoltre create connessioni con l’Havana, Buenos Aires, Rio de Janeiro, l’Australia, il Giappone e la Cina. Houbigant si stava preparando ad una nuova era. Affascinato dal mondo dei profumi sin da giovane, Michele Perris cominciò molto presto a lavorare con alcune delle più prestigiose aziende dell’industria del profumo e della cosmetica. È così che nel 1973 incontra l’ultimo discendente della famiglia Houbigant e comincia il suo coinvolgimento con la Maison, dove opera come consulente. Durante gli anni di collaborazione, nacque una grande amicizia tra i due, e così quando nel 1981 Michele fondò la sua prima azienda, fu per distribuire marchi della Maison Houbigant. Dopo anni di sforzi, nel 2005 riuscì nell’impresa acquisendo controllo del marchio Houbigant sia per le fragranze che per la cosmetica. Da quel momento in poi tutti gli sforzi della famiglia Perris si sono concentrati nel far risplendere il nome di Houbigant, dandogli tutto il rispetto e il prestigio che merita. Anni dopo, il proprietario dovette lasciare l’azienda per motivi di salute e vendere quindi tutti i suoi marchi; la famiglia Perris ne fece una questione di onore e s’impegnò nel rimettere assieme i marchi storici della Maison.

NISHANE Istambul

La prima collezione di profumi artistici di Istanbul

Da ISTANBUL con AMORE

Presentata con grande successo in Italia nel 2015, la linea di Extrait de Parfum NISHANE stà ricevendo consenso e apprezzamenti a livello internazionale. Fonte inesauribile di ispirazione è la magica e cosmopolita Istanbul, dove i profumi sono stati pensati e creati. Città straordinaria per ricchezza di storia e cultura, ove popoli diversi si sono incontrati e sovrapposti per secoli, lasciando un affascinante bagaglio di odori ed emozioni, che NISHANE ha racchiuso in 16 profumi rari, “Extrait de Parfum Collection”, composti di materie prime rare e preziose. NISHANE, dal turco “nisane”, segno, si propone proprio come simbolo del valore che ciascuno di noi dà a se stesso e ai suoi amati. Ogni profumo vuol essere un tributo alla città, ai suoi profumi e odori, che sanno risvegliare la nostra memoria olfattiva più potente, riportandoci emozioni e stati d’animo che raccontano anche le nostre storie di vita, aiutandoci a non dimenticare i momenti più intensi. NISHANE invita ad esplorare queste alchimie sfaccettate e suggestive, profumi dalla scia intensa e persistente, dall’anima fortemente evocatrice, un elegante incrocio di occidente e oriente. In onore alla tradizione turca di offrire acqua di colonia agli ospiti, in segno di accoglienza e condivisione di buoni odori, i profumieri di NISHANE hanno dato continuità a questa usanza, offrendone una realizzazione più moderna e contemporanea. Seguendo l’ispirazione e il fascino degli aromi più glamour di Istanbul, arricchiti dall’influsso di numerose e preziose culture del mondo, i creatori hanno dato vita a formule sofisticate e sontuose, combinando note ed ingredienti di altissima qualità al fine di offrire profumi distintivi e persistenti in grado di spandere un profondo senso di benessere.

FRANCK BOCLET Fragrance Collection

Franck Boclet è un famoso creatore di moda francese. Personalità del nuovo dandismo, creatore di una moda estremamente maschile e contradittorialmente femminile, contro corrente, Franck Boclet rivendica prima di tutto la virilità, la sensualità, il dettaglio ed il volume, il rigore ed il portamento. Appassionato di arte contemporanea, di design e di musica, Franck Boclet si ispira a tutto ciò che lo colpisce: un’icona rock degli anni ’80, un dettaglio visto in un film, un’opera in un museo, un fumetto, un paesaggio o un tessuto. A partire dal 1985 Franck Boclet è stato successivamente Capo Produzione per Kenzo Uomo, Direttore Creativo e della Produzione presso Arrow nel 1987 e direttore del settore Uomo Currèges nel 1989. Con una solida esperienza approda da Francesco Smalto nel 1991 ed è nominato Direttore Creativo; nel 1998 gli succede come Direttore Artistico. poi dal 2007 al 20010 gli viene assegnata la direzione artistica del settore uomo della Maison Emanuel Ungaro. Dopo tre anni Franck Boclet lascia Ungaro per lanciare il suo marchio dedicato all’uomo: “un uomo camaleonte dalla ricca mascolinità in cui convivono la sua scuola sartoriale e la sua passione per l’anarchia punk-rock”. La collezione di fragranze Franck Boclet, contrassegnata da una forte identità, è naturalmente e fortemente orientata verso il mondo della distribuzione di nicchia, così come la sua collezione di abiti. “Ho voluto un flacone ed un packaging che riflettessero gli antichi codici stilistici in versione maschile, addolciti da tratti ed elementi femminili. Il flacone realizzato con un vetro di grande spessore ed evelata qualità, è un connubio di linee squadrate con tratti arrotondati che gli conferiscono al tempo stesso un aspetto morbido e massiccio: Il sacchetto di organza che lo ricopre gli dona un aspetto elegante e femminile. L’etichetta in argento, sbalzata “a nido d’ape”, prende spunto dall’utilizzo che ho fatto del metallo nella mia moda. Il tutto racchiuso in un prezioso cofanetto che enfatizza fin dal primo sguardo la linea fatta di qualità e stile. Posso quindi dire che tutte le mie creazioni di profumi della “Fragrance Collection” sono il riflesso dei miei desideri”.

ETRO Profumi

Per ogni profumo un tessuto di parole, un intreccio di colori, un sussurrare di segni e disegni. Da ogni essenza scaturisce un altrove, spesso mentale, a volte mitico, perduto e ritrovato. Traccia scritta e pennellata in simultanea: ciò che resta nell’aria è mutevole e subito già altro, evasivo, sfuggente per definizione. Ogni pagina, seguendo le note e la chimica, è una riva dove un susseguirsi deposita nomi, colori, frammenti di luoghi e di memoria. Se l’invito è a perdersi, la sfida è riconoscersi: nella sensualità di un bouquet fiorito, nelle note notturne dei legni e delle spezie, e soprattutto in uno stile. Quello che in un quarto di secolo ha scandito con originalità e anticonformismo l’intera collezione dei profumi di ETRO. La rosa è femmina, il gelsomino è maschio. L’ambra seduce e il cedro stimola. Il sandalo accompagna mentre la cannella balla con i lupi. Per ogni nota aromatica le convenzioni suggeriscono un abbinamento di genere. E’ tempo di cambiare: ascoltare il linguaggio degli aromi senza pregiudizio e censura è un esercizio angelico, non è questione di sesso ma di sensibilità. Dimenticare le categorie e ascoltare, come un respiro, il propagarsi del sè. Se ancora oggi al profumo si concede un attributo irrazionale, il segreto, la formula magica di ETRO Profumi è lo spirito libero che li accompagna. Corsari e vagabondi indicano l’approdo a modi, mondi e generi tutti da esplorare.

MONTALE Paris

Pierre Montale aveva un appuntamento con il destino 20 anni fa, nelle regioni più remote del Regno d’Arabia, parigino d’origine ma cosmopèolita nell’animo. Ispirato dalla bellezza e dai segreti nascosti del mondo orientale, tra processo di apprendimento e pura meraviglia, compone con materiali olfattivi segreti e pregiati. Questo suo talento viene subito notato dalla nobiltà, da re e regine dell’Arabia Saudita che lo acclama a loro profumiere di fiducia. La passione e la voglia di creare qualcosa di innovativo lo spingono a creare quella che è riconosciuta a livello mondiale la prima linea di profumi dedicati all’AOUD (divenne primo ambasciatore di ud per l’occidente): L’AOUD è una resina aromatica ed è il prodotto di una reazione immunologica della corteccia dell’albero del genere aquilaria (agarwood), quando questo è infettato produce questa preziosa resina aromatica. I suoi estratti sono molto costosi, il suo valore è stimato come una volta e mezzo più costoso dell’oro e per questo è chiamato “oro liquido” oppure “il legno degli dei”. La linea si presenta con eleganti flaconi in alluminio, appositamente studiati per assicurare una lunga condservazione del prodotto al riparo dalla luce.

MANCERA Paris

MANCERA è stato creato nel 2008 grazie all’impulso di una delle più grandi società di distribuzione di profumi negli Stati del Golfo, AL ATHAR. A questo progetto hanno contribuito con un ruolo attivo ed importante, i creatori dei profumi MONTALE.
Il nome di fantasia MANCERA, è stato scelto per essere facilmente compreso e ottimizzato su scala globale. Tutte le fragranze MANCERA sono confezionate in una prestigiosa e lussuosa confezione ispirata all’Art Dèco. Il flacone è realizzato con la migliore qualità di vetro di Luigi Bormioli ed è rivestito da un lussuoso astuccio nelle varianti oro o nero, con impresso il caratteristico simbolo disegnato da MANCERA PARIS.

JULIETTE HAS A GUN

Iniziato ai segreti delle essenze da suo nonno Robert Ricci – creatore del celebre profumo L’air du Temps – e al mondo dell’eleganza dalla bisnonna Nina Ricci, Romano Ricci è stato circondato dalla moda e dalla bellezza sin dall’infanzia. Degno erede di una famiglia di creativi, Romano Ricci presenta il suo universo audace e poetico, libero dalle convenzioni e pronto ad esplorare nuovi territori. Con un approccio che unisce tradizione e provocazione, Romano vede nei profumi degli emblemi di stile e originalità. Veri e propri ritratti olfattivi, i profumi di Juliette Has a Gun sono ideati come diverse sfaccettature di una personalità forte. Ogni fragranza racconta la storia di una donna, svelando il suo mondo, il suo stile, la sua unicità. La donna sicura di sé e sofisticata, l’ingenua ma provocante, la più attraente e femminile, la dandy, la stravagante, la romantica troveranno in queste fragranze audaci e romantiche l’arma di seduzione che meglio rispecchia il loro modo di essere. Utilizzando un approccio provocatorio, ironico e talvolta irriverente, Juliette Has a Gun si discosta dai dettami classici della profumeria di nicchia, reinterpretando la tradizione con una spiccata personalità e sempre con un’attenzione particolare per la qualità. Da New York a Parigi, da Roma a Sidney… Juliette intriga il mondo. Armata del suo profumo, l’eroina shakespeariana si da alla pazza gioia. La vita è troppo breve e i piaceri sono così tanti… – questo è il motto di Juliette. La pistola, metafora del suo profumo, arma di seduzione o semplice accessorio di bluff, è il simbolo della sua emancipazione. Qualche volta può apparire graffiante o vendicativa, ma il suo approccio è sempre intriso di romanticismo. Una femminilità moderna, che ogni giorno si reinventa e si rafforza.

BYREDO


BYREDO , è una maison di profumi artistici con base a Stoccolma ed è stata fondata nel 2006 da Ben Gorham. Ogni fragranza è stata realizzata con una marcata focalizzazione sull’artigianalità e sull’alta qualità. Questa prestigiosa maison si avvale di nasi di fama internazionale come Olivia Giacobetti, Jerome Epinette e Michel Almairac.
BYREDO , racconta delle emozioni del fondatore Ben Gorham, persona eclettica e sensibile, le cui origini indiane da parte materna si fondono con il rigore e la logica svedese.
Le creazioni BYREDO nascono da questo continuo fermento interiore del creatore, da questa necessità di coniugare i caldi colori dell’ocra ed il rosso, con il bianco ed il nero; di accordare i profumi caldi e speziati dell’india, con le note fresche e verdi del nord dell’Europa.
BYREDO, è un brand di profumi artistici con base a Stoccolma ed è stato fondato nel 2006 da Ben Gorham.
Tutti le fragranze sono realizzate con una marcata focalizzazione sull’artigianalità e sull’alta qualità.

ACQUA DI PARMA


Acqua di Parma, simbolo di stile ed eleganza italiana, incarna il lusso discreto e sofisticato con le sue raffinate fragranze e i suoi emblematici prodotti.

Siamo nel 1916. Il barone italiano Carlo Magnani decide di partire alla scoperta delle capitali della cultura – Parigi, Londra, New York. Sono questi viaggi a ispirarlo e guidarlo nella creazione di una fragranza destinata a diventare un intramontabile classico: Colonia. Una fragranza fresca e moderna, che riflette lo stile inconfondibile del perfetto gentleman italiano. Negli anni ‘50 gli attori di Hollywood, portati in Italia dai grandi Maestri del cinema italiano, scoprono nella storica sartoria le note intime e raffinate di Colonia: il successo si fa internazionale. Oggi, Acqua di Parma è un marchio leader sul mercato del lusso grazie alla fabbricazione di veri e propri capolavori di artigianato tradizionale italiano. Colonia. Il sole italiano viene catturato dai “frutti d’oro” – Limone, Arancia e Bergamotto – ciascuno scelto con cura, raccolto a mano e distillato. Emerge poi un armonioso cuore di note aromatiche come Lavanda, Rosmarino, Verbena e Rosa Damascena, seguite dalle calde note di Vetiver, Sandalo e Patchouli. Una limpida sensualità che sprigiona ricordi e dona intensità a ogni momento. Il risultato è un manifesto di raffinatezza e stile. Una fragranza dalla ricercata semplicità. Senza tempo. Tutti i prodotti Acqua di Parma sono fabbricati in Italia con i tradizionali metodi artigianali e con i materiali più pregiati. Si possono trovare nelle boutique Acqua di Parma e presso rivenditori selezionati. L’artigianalità incontra la modernità e ogni aspetto è curato nei minimi dettagli – dalla scelta dei materiali alla meticolosa fabbricazione delle creazioni rifinite a mano.

CARTHUSIA I Profumi di Capri

La leggenda ricorda che nel 1380 il padre priore della Certosa di San Giacomo, colto alla sprovvista dalla notizia della venuta a Capri della sovrana Giovanna D’Angiò, preparò una raccolta dei fiori più belli dell’isola. Quei fiori rimasero per tre giorni nella stessa acqua ed al momento di buttarli il priore si accorse che l’acqua aveva acquistato una fragranza per lui misteriosa, cosicchè si rivolse al religioso più erudito in alchimia che individuò la provenienza di quel profumo nel “Corallium silvestre caprese”. Quell’acqua fu il primo profumo di Capri. La storia, invece, racconta che nel 1948 il priore della Certosa ritrovate le vecchie formele dei profumi, su licenza del Papa, le svelò ad un chimico piemontese che così creò il più piccolo laboratorio del mondo denominandolo “CARTHUSIA” cioè “Certosa”. Oggi la tradizione si perpetua per la limitata produzione i metodi sono gli stessi usati dai frati certosini. Tutti i preparati sono a base di materie prime naturali di alta qualità ed il prodotto finito viene incartato a mano. Le essenze provenienti dal rosmarino colto sul Monte Solaro si addicono all’uomo, mentre il garofano selvatico di Capri sta alla base dei prodotti femminili. Certamente quel monaco certosino, durante gli inverni di secoli fa, distillando i profumi della flora di Capri tra i suoi alambicchi, non poteva immaginare come quelle essenze avrebbero poi travalicato le mura dell’austera Certosa per finire negli store più importanti del mondo.